AMPM Consulting

OLTRE LA GESTIONE DEI PROGETTI

POTENZIA LE TUE SOFT SKILL

Affinché i membri di un team di progetto lavorino bene, è necessario che essi si sentano parte della stessa squadra,  condividendo obiettivi, problemi e soluzioni. E’ compito quindi del Project Manager, quello di trasformare il proprio gruppo di lavoro in un team performante. 

La formazione esperienziale (o outdoor training) utilizza l’esperienza con lo scopo di sviluppare, tra l’altro, competenze quali la leadership, la comunicazione, il conflict management e, in generale le cosiddette, social skills, idonee a gestire efficacemente sé stessi e le relazioni con i team di progetto.

Ormai è risaputo che la maggior parte del tempo impiegato dal Project Manager nella gestione dei progetti è dedicato a costituire, consolidare e potenziare le relazioni con gli stakeholder di progetto.

I rapporti umani rappresentano perciò l’asset principale grazie al quale vengono perseguiti gli scopi, assicurati i processi produttivi e realizzati i prodotti del progetto. 

A differenza della formazione “classica”, d’aula o in webinar, in cui ci si limita all’ascolto passivo del docente, la metodologia outdoor attiva i partecipanti che, inseriti in un contesto metaforico, vengono coinvolti da un punto di vista emotivo, fisico e razionale, lavorando in team nell’affrontare una sfida, strettamente coerente con la realtà di lavoro dei progetti.

L’efficacia degli stage esperienziali determina l’accelerazione dei processi di cambiamento delle competenze sociali, migliora la persona e promuove il cambiamento di visione potenziando le proprie attitudini.

La giornata di formazione esperienziale outdoor organizzate dalla nostra Business School, sono progettate con un focus specifico volto al potenziamento delle soft skill per i project manager.

I contenuti saranno affrontati seguendo i seguenti principi tipici della metodologia esperienziale:

  • Sviluppo del team work
  • Sperimentazione e sfida
  • Adattamento all’ambiente/situazione
  • Immersività dei partecipanti in contesti naturali

I partecipanti all’attività outdoor avranno la possibilità di mettersi in gioco, partecipando attivamente per raggiungere l’obiettivo prefissato. Le attività proposte non richiederanno particolari abilità fisiche o atletiche.

VAI OLTRE LA GESTIONE DEI PROGETTI​ E POTENZIA LE TUE SOFT SKILL​

Se sei un Project Manager, o più in generale intendi potenziare le tue Soft Skill, sei nel posto giusto. Scopri il prossimo evento in programma o contattaci per maggiori informazioni tramite l’apposito contact form qui in basso. I nostri coach sapranno orientarti e fornirti tutte le informazioni necessarie. 

Contattaci, saremo felici di risponderti!