AMPM Consulting

Come affrontare un colloquio: 5 consigli per Project Manager

Uomo indica il cielo

Come affrontare un colloquio di lavoro per Project Manager

Quella del project manager è considerata una delle professioni del futuro, infatti si tratta di una figura professionale sempre più ricercata.

Le organizzazioni, private, pubbliche e no profit, sempre di più hanno esigenze di gestire progetti e di utilizzare competenze di project management.

Scopriamo come affrontare un colloquio per Project Manager  5 consigli.

Come affrontare un colloquio per una posizione come project manager, sia come dipendente che come free lance?

Qui di seguito i 5 aspetti maggiormente richiesti dai recruiter su cui puntare per la tua crescita professionale:

  1. Possesso di certificazioni di project management. Nel mondo e soprattutto in Italia per dimostrare di conoscere la disciplina e di possedere le relative abilità gli strumenti necessari sono le certificazioni di project management. Più certificazioni si possiedono meglio si può arricchire il proprio Curriculum Vitae e dimostrare di possedere conoscenze ed abilità in riferimenti ai principali standard e framework. Questo conferisce la capacità di adattare le conoscenze e le abilità al contesto in cui si lavora.
  2. Conoscenza dei software di project management. La gestione efficace ed efficiente dei progetti è sempre più legata all’utilizzo di specifici software di project management. Le organizzazioni richiedono la conoscenza di questi software per garantire che  sin da subito la capacità di gestione di un progetto. Anche relativamente ai principali software di project management (MS Project e ProjectLibre) c’è la possibilità di dimostrarne la conoscenza attraverso l’acquisizione di specifiche certificazioni.
  3. Esperienza nel lavoro di gruppo ed applicazione degli strumenti e delle logiche di project management. Oltre alle conoscenze teoriche è fondamentale dimostrare di aver messo in pratica tali conoscenze ed abilità.
  4. Possesso delle competenze comportamentali adeguate. Un project manager deve possedere un ampio set di competenze comportamentali specifiche. Anche in questo caso è necessario saper dimostrare di aver svolto percorsi teorici e pratici relativi alle soft skill per project manager.
  5. Possedere una rete di relazioni professionali nell’ ambito del project management. Qualunque sia il settore in cui operiamo, il possesso di un’ ampia e solida rete di relazioni con professionisti ed esperti nell’ambito del project management rappresenta un’importante base per la costruzione di rapporti professionali.

Immagine cartoon figurativa scalata al successo

Il metodo che propone AMPM per ottenere al meglio questi risultati

Partecipare al Master di Alta formazione in Project Management A.M.P.M. della AMPM Business School in quanto potrai ottenere durante il Master 6 certificazioni e scegliere di acquisirne altre 5 a tua scelta.

Il Master A.M.P.M. è il Master in project management più qualificante in Italia. Infatti, durante il Master vengono acquisite 2 certificazioni sui principali software di project management. Il Master A.M.P.M. è l’unico Master in project management in Italia che rilascia certificazioni sui software di project management.

Grazie ai laboratori PM-LAB potrai acquisire le abilità pratiche nell’utilizzo dei principali software di project management, mettendo in pratica le conoscenze acquisite. Durante il Master sarai impegnato in un Project Work individuale ed uno di gruppo. Potrai così metterti alla prova dimostrando di aver acquisito le conoscenze teoriche e pratiche sugli strumenti, sulle tecniche e sulle abilità nella gestione dei progetti.

Durante il Master, per potenziare le competenze di team building e problem solving, sarai impegnato in una giornata di formazione esperienziale outdoor, durante la quale potrai sperimentare situazione reali, svolgere compiti in team e metterti in gioco nel raggiungimento di un obiettivo comune. Inoltre, il Master prevede moduli formativi teorico/pratici sulle soft skill.

Grazie al confronto ed allo scambio sinergico con gli esperti, durante il Master potrai arricchire la tua capacità di gestione pratica dei progetti e contribuire alla tua crescita Professionale e creare una rete di conoscenze solida con esperti e professionisti nel project management.

Contattaci per qualsiasi informazione sul sito o sui nostri canali social: Linkedin Instagram o Facebook.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Indice dei Contenuti

Altri articoli