AMPM Consulting

Come diventare Project Manager?

riunione ufficio

Come diventare Project Manager

Innanzitutto chiariamo chi è il Project Manager.

Il Project Manager può essere definito come un ruolo svolto da chi si occupa di gestire un progetto.

Per poter svolgere questo ruolo è necessario possedere una adeguata conoscenza sulla disciplina del project management, ed in particolare delle logiche, del linguaggio e degli strumenti e tecniche a supporto di questa disciplina.

Il Project Manager ha la responsabilità della gestione di un progetto, del raggiungimento dei suoi obiettivi e del rispetto dei vincoli.

Questo ruolo può essere svolto sia da una persona che ha ricevuto questo tipo di incarico (dipendente o no dell’organizzazione) oppure da una persona che svolge un altro tipo di attività lavorativa ma che di fatto è chiamato a gestire un progetto.

Quali sono le principali responsabilità di un Project Manager e quali competenze sono necessarie?

Un Project Manager è una persona a cui è stata delegata da parte di uno sponsor la responsabilità di raggiungere gli obiettivi del progetto, attraverso l’utilizzo delle risorse assegnate e coordinando la struttura di gestione del progetto, il tutto nel rispetto dei vincoli ed ottenendo la soddisfazione degli stakeholder.

Un Project Manager per svolgere correttamente il suo ruolo deve possedere necessariamente conoscenze di project management in termini di logiche, strumenti e tecniche.

Oltre alle necessarie competenze di project management, è richiesto il possesso di competenze di business specifiche del settore in cui si svolge il progetto, nonché un robusto set di competenze comportamentali, le così dette soft skill.

Dove può lavorare un Project Manager? In quali settori o contesti?

Il project management è considerata una delle discipline più trasversali, quindi un Project Manager è in grado di applicarla in tutti i settori di business, fermo restando la necessità di possedere anche le necessarie competenze comportamentali e le conoscenze specifiche di business.

In un contesto rapido e mutevole come quello attuale, possedere tali competenze consente di essere agili e capaci di adattarsi a contesti / settori diversi.

Cosa si può affermare delle tendenze nell’ambito del project management?

L’approccio moderno al project management tende ad integrare i diversi approcci e framework esistenti senza più una netta distinzione come avveniva in passato.

È obsoleto distinguere tra approccio waterfall o agile, tra framework PMI o Prince2, ecc..

L’esigenza attuale, adatta al contesto in cui operiamo, è conoscere ed essere aggiornati sui diversi standard e framework esistenti (UNI ISO 21502, PMI, PRINCE2, IPMA, ecc.) ed avere la capacità di farne sistemi ed adattarli al contesto specifico in cui si svolge il progetto.

Lo stesso vale per gli approcci alla gestione. L’approccio di gestione più adeguato è quello ibrido che si posizione lungo un continuum che vede ai due estremi quello waterfall e  quello agile, non più in contrapposizione uno con l’altro.

Questo è dimostrato anche dall’evoluzione delle ultime versioni dello standard mondiale sul project management (ISO 21502) e dell’ultimo PMBOK del PMI, dove queste distinzioni sono molto più sfumate.

Quindi come è possibile prepararsi a questa sfida?

Il project management è una competenza manageriale complessa, ampia e molto variegata.

Per poter ottenere una preparazione adeguata al contesto attuale è necessario scegliere un percorso di alta formazione in grado di affrontare tutti i principali standard e framework di project management. Conoscerne solamente uno non consente di avere quella capacità di fare sintesi ed adattarsi al meglio al contesto del progetto.

Altro aspetto importante è la valorizzazione del proprio CV, cosa che si può fare solamente acquisendo molte certificazioni di project management in grado di dimostrare la conoscenza dei diversi standard, framework e metodologie disponibili.

 

È altresì importante acquisire la conoscenza di strumenti software di project management, attraverso i quali trasformare le conoscenze in abilità, sviluppate attraverso attività laboratoriali.

Master A.M.P.M.

Visita la pagina del Master AMPM, il più completo e qualificante Master di Alta formazione in Project Management disponibile in Italia.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Indice dei Contenuti

Altri articoli